Il mercato è sempre più attento ed esigente. Abbiamo pensato ad un vino ricco di zuccheri, ma dalla piacevole scorrevolezza, energico e vigoroso, ma al tempo stesso elegante nei profumi e raffinato al gusto.
La pittrice D'Amico lo ha interpretato così: una donna energica, passionale, ma senza il timore di abbandonarsi... e lasciamo a voi il piacere di degustarlo...

 

energie-de-valerieUva da cui è prodotto:
Malvasia Istriana del Veneto e Malvasia di Candia Aromatica.

Posizione del Vigneto:
Piccolo appezzamento al confine con le vigne di Turbiana, nella zona tra Peschiera del Garda e Sirmione. Terreno di tipo calcareo - argilloso.

Sistema di allevamento:
Guyot semplice o doppio, ma corto.
Sesto di impianto: 3,10X1,20.

Produzione per ettaro:
70 quintali.

Epoca di vendemmia - Vinificazione:
Grazie all'influsso del lago (nebbia di notte e sole di giorno), alle temperature, all'umidità e al costante impegno di Stefano e Fabio Fraccaroli, le uve, colpite da "Botrytis cinerea" (muffa nobile), ed incisione del tralcio, vengono vendemmiate manualmente in epoca tardiva, e terminano il loro appassimento su appositi graticci/cassettine. Una volta pigiate si inizia la fermentazione in acciaio. Raggiunta la gradazione alcolica desiderata, il vino termina la fermentazione in legno.

Affinamento:
Almeno 12 mesi in piccola botte di acacia; e almeno 4 in bottiglia.

Longevità:
Dai 18 mesi in poi.

Caratteristiche sensoriali:
Di calda veste giallo ambra, acceso e vivido, cristallino e sentitamente denso, accostandolo al naso si viene pervasi da un mare di profumi, intensi, nitidi, coinvolgenti e dolci. Un fitto melange di erbe aromatiche e balsamiche, fa da contorno ad una base fruttata, che spazia dall'albicocca, alla polpa gialla della pesca, alla susina, integrata dalle note agrumate della scorza d'arancio leggermente candita e del cedro. Poi, con l'aria e la temperatura, arrivano con discrezione i riflessi del legno, qui trasposti in miele e dolce vaniglia - mai ammiccante né stucchevole - e in odor di spezie. Non da meno ti si mostra al palato. Le sensazioni tattili durature e sinuose, estremamente fruttate e succulente, esaltano la sapidità, allungando la trama, rendendola morbida, dal retrogusto piacevolmente amarognolo, per completarsi in un finale sognante, di estremo godimento, di quelli che scompaiono a stento e che ti portano alla riprova.

Gastronomia:
Vino da fine pasto da abbinare a frolle, frutta secca e candita. Ottimo se accostato a formaggi erborinati o stagionati, magari accompagnati da miele e confetture. E' l'ideale da "meditazione"...

Servizio:
Servire in ampi bicchieri a circa 14°C.

Parametri analitici:
- Titolo alcolometrico volume effettivo: 13 % Vol.
- Zuccheri riduttori residui: 12,50 g/l
- Acidità totale: 5,90 g/l
- Ph: 3,50

Eventuali particelle in sospensione sono da considerarsi di pregio in quanto non viene effettuata microfiltrazione, ma solo travaso.

Joomla SEF URLs by Artio

Eventi

 
 

Orari di Apertura

Orari Show Room:

Tutti i Giorni dalle 08:00 alle 19:00

Orari Agriturismo:
Dal Mercoledì alla Domenica

12:00 - 14:30 / 19:00 - 23:00

Orari Menù Degustazione:
Tutti i Giorni

12:00 - 14:30 / 19:00 - 23:00

Orari Visite in Cantina:
Tutti i Giorni dalle 09:00 alle 18:00

Contatti

© 2017 Fraccaroli Vini

Soc. Agr. F.lli Fraccaroli di Fraccaroli Giuseppe S.S.
Via Strada Berra N. 4 - 37019
Peschiera del Garda (VR) Italia
Tel. +39 045 7550949
Fax +39 045 7551352
P.I. 02270450238

Fraccaroli Social

Seguici sui social network

Newsletter.

Registrati alla nostra newsletter per rimanere, comodamente, sempre informato sulle nostre proposte.