I Nostri Vini

raccolta-uva-turbiana

La Produzione 

famiglia-fraccaroliLa maggior produzione si concentra sul Lugana DOC ed oggi siamo in grado di presentarlo sotto vari aspetti: dal giovane fresco e fruttato Lugana DOP "Pansere" , fino ad arrivare a tipologie più strutturate e complesse come il Lugana DOP Superiore "Campo Serà"Lugana DOP Vendemmia Tardiva “La Berra” (leggero appassimento delle uve in campagna) e Lugana DOP Riserva "Vegne Vecie" (da uve provenienti da uno dei più antichi vigneti della zona del Lugana).
Per adeguarci alle molteplici richieste del consumatore, oggi sempre più attento ed esigente, abbiamo inserito nella gamma dei nostri prodotti anche uno Spumante Brut "Pansere", due vini rossi Garda DOP Cabernet Sauvignon e Rosso "La Berra", un chiaretto "Rosa del Lago" Garda Colli Mantovani DOP, un vino bianco dolce passito “Énergie de Valerie” (da uve di Malvasia del Veneto), Grappa di Lugana e Grappa "Énergie de Valerie"). 

imbottigliamento-lugana

In cantina 

uva-luganaL'Azienda Agricola F.lli Fraccaroli, è impegnata da circa 20 anni in un programma di rinnovamento tecnologico orientato all'assoluto incremento della qualità del prodotto imbottigliato, nel rispetto della tradizione, ma con un particolare riguardo agli aspetti alimentari e salutistici. In particolare l'orientamento dei F.lli Fraccaroli è stato verso la limitazione dell'uso dell'anidride solforosa (SO2 - normalmente utilizzata in tutto il mondo come elemento di controllo microbiologico ed antiossidante) e l'abbandono dei prodotti chimici coadiuvanti le fasi di stabilizzazione dei vini.

Il raggiungimento di questi risultati è stato possibile attraverso una severa azione in vigneto, dove tutti i trattamenti antiparassitari sono stati finalizzati e dove l'epoca di vendemmia abbinata ad una selezione manuale delle uve ha permesso di portare in cantina solo ed esclusivamente uve perfettamente sane. Quando si può disporre di una materia prima così perfetta e avendo dei tempi di vinificazione molto brevi, è evidente che l'uso dell'anidride solforosa è annullato. 

lavorazione-turbianaL'inquinamento microbiologico di lieviti e batteri è sotto controllo, sia per i tempi di sosta, praticamente inesistenti, fra il vendemmiato e le operazioni di pigiatura, sia per l'elevata sensibilità alle igienizzazioni attuate durante queste fasi. L'uva diraspata e pigiata, dopo opportuno enzimaggio estrattivo, viene fatta macerare a temperatura controllata, lo sgrondato naturale subisce un trattamento di iperossidazione e di chiarificazione per flottazione, mentre la vinaccia, ancora intrisa di mosto, viene pressata a bassa pressione. 

La flottazione è una tecnica che sfrutta un semplice principio fisico: l'affioramento in superficie di particelle grossolane, mucillagini e frammenti vegetali, avviene mediante l'uso di aria compressa a circa 5 bar. L'uso dell'aria compressa in totale assenza di solforosa permette un ulteriore fenomeno: l'iperossidazione, grazie alla quale si possono abbattere tutti gli accettori di ossigeno (componenti che sono oggetto di variazioni di colore, profumo e gusto). 

affinamento-botte-rovereAnche se in base alle uve di partenza è già possibile distinguere i vari vini della selezione Fraccaroli, i lieviti usati (per regolare la conduzione della fermentazione a temperatura controllata), le temperature, i tempi e la tecnica di fermentazione, vanno ad incidere sulle caratteristiche organolettiche (in particolare sui profumi) del prodotto finale. Dopo opportuna sosta sui lieviti, segue una filtrazione unica, quindi allo stoccaggio a temperatura controllata di 14°. La stabilizzazione proteica è garantita dall'uso di particolari argille naturali che sono in grado di combinarsi sinergicamente alle proteine instabili del vino, facendole precipitare. Con un semplice travaso è quindi possibile separare il precipitato dal vino perfettamente limpido.acciaio-affinamento-lugana

L'imbottigliamento è una vera novità tecnologica: le bottiglie, prima di essere riempite, vengono lavate con acqua microfiltrata, e dopo una prima fase, in cui per “gravità” viene creato il vuoto, si passa alla pressurizzazione con azoto e quindi al successivo riempimento del vino. Segue, con sovrapressione di azoto, una particolare azione “autolivellante”, in modo da garantire la totale assenza di ossigeno. 

A questo punto la bottiglia, così riempita, può essere tappata (verificando la pre-evaquazione del gas presente nello spazio di testa), e con ulteriore azoto si procede alla pressurizzazione e ad un particolare procedimento autoriscaldante delle teste di tappatura, per garantire l'asetticità dei tappi usati. E' solo così che l'Azienda Agricola F.lli Fraccaroli può assicurare una presenza di ossigeno non superiore a 0.5 ppm all'origine, garantendo una lunga vita ai suoi vini.

 

 

bottiglieUna selezione dei nostri migliori vini DOC. Dal Lugana, Lugana Superiore e Riserva, ai Rossi strutturati ed invecchiati...

bottiglie grappeLugana o Malvasia? Scegli la tua Grappa, secca o morbida che sia!!

Joomla SEF URLs by Artio

Eventi

 
 

Orari di Apertura

Orari Show Room vendita Vino:

Tutti i Giorni dalle 08:00 alle 19:00

Orari Agriturismo:
Dal Mercoledì alla Domenica

12:00 - 14:00 / 19:00 - 22:00

Orari Menù Estate 2017:
Dal Mercoledì alla Domenica

12:00 - 14:00 / 19:00 - 22:00

Orari Degustazione in Cantina:
Tutti i Giorni dalle 10:00 alle 17:00

Contatti

© 2017 Fraccaroli Vini

Soc. Agr. F.lli Fraccaroli di Fraccaroli Giuseppe S.S.
Via Strada Berra N. 4 - 37019
Peschiera del Garda (VR) Italia
Tel. +39 045 7550949
Fax +39 045 7551352
P.I. 02270450238

Fraccaroli Social

Seguici sui social network

Newsletter.

Registrati alla nostra newsletter per rimanere, comodamente, sempre informato sulle nostre proposte.