L'Azienda Agricola F.lli Fraccaroli nel 2001 ha modificato radicalmente la struttura della cantina compiendo una ristrutturazione totale in virtù del fatto che i figli di Luigi Fraccaroli avevano espresso il desiderio di continuare la cultura vinicola della famiglia.
In quest'ottica di miglioramento (e con importanti investimenti) si sono acquisiti nuovi macchinari per soddisfare, oltre agli standard qualitativi prefissati dalle normative igieniche, quelli più ambiziosi prefissati dall'azienda stessa.
Anche l'uso del legno, atto ad esaltare le caratteristiche tipiche del Lugana, ed in genere di tutti i vini Fraccaroli, ha richiesto un’accurata scelta sia per tipologia (capacità, essenza, etc.), che per analisi di compatibilità fra terreno, viti ed essenze. Si è preferito usare il rovere per le botti grandi, mentre per le “barriques” si è optato per il top mix (rovere e acacia) e per l'acacia pura (tanto più costosa, tanto più idonea a rendere un Lugana riserva un grande vino!).
L'Azienda Agricola F.lli Fraccaroli ha avuto il piacere di essere scelta come azienda campione da alcuni grandi nomi fra i produttori di queste macchine ed impianti nel campo vinicolo: la sola macchina per l'imbottigliamento in assenza d'ossigeno è stata progettata sulla base di uno studio svolto presso la stessa azienda Fraccaroli, che ne ha testato anche il prototipo. Il programma di investimento tecnologico, strutturale e finanziario richiede una particolare attenzione alla struttura commerciale ed è per questo che l'Azienda ha iniziato a sviluppare l'organico, all'interno, ed una rete di vendita qualificata all'esterno.
Per il momento la rete commerciale fa riferimento alle principali province di tutto il nord e centro Italia, Europa e Stati Uniti. Rientra in questa pianificazione un restyling dell' immagine aziendale, iniziata già nel 2002 con l'inserimento di nuovi prodotti e con il cambio della linea di etichette. Si è realizzata una presenza più incisiva alle manifestazioni fieristiche, selezionando la tipologia degli eventi e dello sviluppo promozionale in genere e si sono intrapresi nuovi canali pubblicitari, più adatti alla nostra linea produttiva. La sperimentazione di nuove tecniche di vinificazione e di conduzione dei vigneti, il costante monitoraggio a 360° del mercato nazionale ed estero sono alla base delle pianificazioni future.
Da quasi un secolo i F.lli Fraccaroli confidano nelle grandi potenzialità del "terroir luganese” e lo hanno dimostrato perpetuando questa tradizione vitivinicola. L'attenzione artigianale che contraddistingue l'Azienda Fraccaroli si riconosce in cantina, ma è soprattutto in vigna che diventa un segno distintivo e altamente qualificante.
La potenzialità dell'Azienda è di circa 600.000 bottiglie/anno; ad oggi vengono imbottigliate e commercializzate circa 450.000 bottiglie/anno. La prospettiva per il futuro è quella di imbottigliare tutto il prodotto, ma senza fretta. Nell'ottica “artigianale” rientra anche la cura degli affinamenti, della qualità di ogni bottiglia indipendentemente dalla tipologia, e del mercato in cui si vuole operare: ogni passo al momento opportuno! Nonostante sia un'azienda mono-prodotto, sono state riscontrate discrete soddisfazioni sull'area lombarda, veneta, piemontese e romagnola. Ad oggi buona parte del fatturato è sul mercato estero, ed in particolare sulla Germania, e Stati Uniti; si è inoltre concretizzata la collaborazione con un importatore in Polonia per la distribuzione capillare in quel Paese della maggior parte delle referenze.