Vendemmia 2022
Il carattere tipico del Cabernet è piacevolmente mediato dalla cura e dal favorevole clima del Lago di Garda. Il profumo è preludio dello spessore del corpo. Ampiezza ed armonica rotondità esplodono in calore ed eleganza nel retrogusto.
Uva da cui è prodotto:
Cabernet Sauvignon 100%
Posizione del Vigneto:
A sud del Lago di Garda, collocato tra Peschiera del Garda e Sirmione. Esposizione da Nord a Sud. Altitudine media dei terreni da 60 a 80 metri s.l.m.. Terreno calcareo - argilloso.
Sistema di allevamento:
Guyot semplice o doppio, ma corto. Sesto di impianto: 3,10 x 1,20.
Produzione per ettaro:
120 quintali.
Epoca di vendemmia - Vinificazione:
Manuale, prima settimana di Ottobre. Pigiatura, diraspatura, fermentazione a temperatura controllata (circa 24°C) per circa 7/9 giorni in grandi maceratori orizzontali progettati per estrarre il meglio dalle bucce.
Affinamento:
In acciaio per 6 mesi e per 3 - 4 mesi in bottiglia.
Longevità:
Da gustare in piena maturità, può durare anni.
Caratteristiche sensoriali:
La ricchezza di questo vino suscita svariate emozioni. Il colore rosso rubino carico presenta qualche leggera sfaccettatura granata, senza aver comunque perso la vivacità del porpora. Il profumo è il preludio di uno spessore considerevole del corpo. Etereo, ampio, si distinguono la foglia di pomodoro, la marasca, la prugna e la viola mammola, la frutta rossa matura, la confettura di lampone e more, lo speziato con sentori di vaniglia e cannella. Giusto equilibrio fra morbidezza e tannicità.
Gastronomia:
Ottimo con le carni rosse, l’agnello o grigliate miste di carne. Si sposa anche con primi piatti speziati, aromatici e succulenti, dal gusto deciso, ma non invadente.
Servizio:
Da servire in ballon ad una temperatura di almeno 14°- 16 °C.
Parametri analitici:
- Titolo alcolometrico volume effettivo: 12,5 % Vol.
- Acidità totale: 5,20 g/l
- Estratto secco netto: 28 g/l
- Ph: 3,50
Scarica la SCHEDA TECNICA