Vendemmia 2023
Vino bianco ottenuto esclusivamente dalle uve di Turbiana. Fresco, piacevole ed armonico lega profumi agrumati a note minerali. I tipici sentori di mandorla, si fanno apprezzare mescolandosi con note di pesca e albicocca.
Uva da cui è prodotto:
Turbiana (Trebbiano di Lugana)100%
Posizione del Vigneto:
A sud del Lago di Garda, collocato tra Peschiera del Garda e Sirmione. Esposizione da Nord a Sud. Altitudine media dei terreni da 60 a 80 metri s.l.m.. Terreno calcareo - argilloso.
Sistema di allevamento:
Guyot semplice o doppio, ma corto.
Sesto di impianto: 3,10X1,20.
Produzione per ettaro:
125 quintali.
Epoca di vendemmia - Vinificazione:
Manuale, dall'ultima settimana di Settembre alla prima di Ottobre. Macerazione sulle bucce, pressatura soffice e fermentazione in acciaio a temperatura controllata di 15°C.
Affinamento:
In acciaio per 3 mesi e per 3 - 4 mesi in bottiglia.
Longevità:
Da non perdere il piacere della maturità per la fretta di assaggiarlo. Dai 10 ai 15 mesi dall'imbottigliamento.
Caratteristiche sensoriali:
Dal colore paglierino con suggestivi riflessi verdolini, è caratterizzato da un profumo delicato, gradevole e caratteristico. Spiccano note agrumate e di frutta ancora acerba (pesca bianca, mela verde, pera, etc.), i fiori di primavera ( fiori di pesco, fiori di tiglio, l'acacia). Il sapore fresco, morbido, armonico si contraddistingue per la vivace freschezza, la piacevole sapidità e la delicata nota di mandorla nel retrogusto.
Gastronomia:
Ottimo come aperitivo si sposa con piatti di delicata impostazione organolettica, splendido coi piatti di pesce sia lacustri che marinari.
Servizio:
Da servire in bicchieri a tulipano o similari, ad una temperatura di 10 - 12°C.
Parametri analitici:
- Titolo alcolometrico volume effettivo: 13 % Vol
- Acidità totale: 5,50 g/l
- Estratto secco netto: 22,5 g/l
- Ph: 3,25
Scarica la SCHEDA TECNICA